Zadak rivela le memorie DDR4 Double Capacity (DC)

Zadak DDR4 Double Capacity (DC) è la nuova memoria DDR4, che, grazie a un particolare fattore di forma, offrono una capacità doppia rispetto a un modulo RAM DDR4 tradizionale. 

Il produttore taiwanese utilizza un design che include due file di chip sullo stesso lato del PCB, garantendo un raddoppiamento della capacità dei moduli RAM.

 

La Double Capacity non è uno standard, almeno al momento, l’idea nasce da una partnership con ASUS che, per aumentare la capacità della RAM sulle schede madri, micro-ATX e mini-ITX senza aggiungere slot, è necessario per Zadak 511 un disegno che potremmo definire “proprietario”, ma che in realtà può avere un certo seguito tra le aziende che producono RAM (G. Skill in particolare).

Solitamente le schede madri con compact form factor sono equipaggiate con solo 2 slot DDR4, un problema per molti utenti, soprattutto per chi acquista prodotti di fascia alta.

Questa soluzione, attualmente disponibile nel formato di e-sata opzione di connettività di archiviazione esterna, e SO-DIMMS da 32 GB, rivolverà il problema e, secondo quanto dice la fonte, sarà il modulo di supporto ASUS DDR4 DC su tutte le schede madri con chipset Intel Z390.

Mentre i moduli di memoria consumer da 32 GB sono sicuramente impressionanti sulla carta, la loro usabilità pratica è potenzialmente limitata. 

Le CPU client mainstream supportano ufficialmente solo fino a 64 GB di memoria, mentre i sistemi che richiedono 64 GB di RAM hanno in genere quattro slot DIMM. 

Di conseguenza, i PC client non richiedono necessariamente moduli da 32 GB. Inoltre, dati i prezzi correnti della DRAM, i DIMM speciali da 32GB come questi saranno tutt’altro che economici.

Vinkmag ad

Team Di redazione

Team di redazione

Read Previous

Scegliere le RAM? Più difficile di quanto sembri! Ma ecco a voi una Guida

Read Next

L’occhio: Il problema dei 60 FPS (parte 1)