Spegnere il pc oppure no? Parlano gli esperti

Quale comportamento può allungare la vita del PC o del portatile: spegnerlo ogni volta che si finisce di usarlo o lasciarlo acceso anche di notte?

Anzitutto dalle abitudini d’uso di ciascun utente. Ogni volta che si accende un computer, fisso o portatile che sia, tutti i componenti hardware subiscono un piccolo stress a causa dell’istantaneo passaggio della corrente elettrica. Molti sanno già che accendere e spegnere il computer diverse volte al giorno non è una sana abitudine, e a lungo andare potrebbe accorciarne la vita.

Questa opinione acquista ancora più valore nei pc più datati essendo che un disco fisso, ad esempio, contiene parti in movimento, come i dischi e le testine di lettura. Più i componenti meccanici sono sollecitati, più è facile che prima o poi si rompano. Ecco perché i dischi SSD, essendo sprovvisti di componenti meccanici sono meno soggetti a guasti di questo tipo.

Il consiglio dunque è semplice:

Se usate il computer più di una volta al giorno, è meglio lasciarlo acceso almeno durante il giorno.

Mentre:Se lo usate solo poche ore al giorno in un determinato momento della giornata, o addirittura una sola volta al giorno, meglio spegnerlo.

Possiamo dire che chi decide di lasciarlo sempre acceso fa un bene al suo pc ma deve sapere che la decisione porterà a un lieve aumento della spesa energetica di casa. E che, di tanto in tanto un riavvio completo migliora le prestazioni.

Tra i due è preferibile utilizzare la sospensione, che porta il computer in uno stato di basso consumo senza spegnerlo completamente. Al contrario, l’ibernazione assorbe ancora meno energia della sospensione, ma consente un riavvio meno veloce e stressa i componenti hardware quasi come l’accensione e lo spegnimento.
Vinkmag ad

Francesco Nuzzo

Sono Salentino. Amante della tecnologia e della musica fin dall’età di 7 anni, all’età di 10 anni mi avvicino al mondo del gaming e modding, ora diventata una vera e propria passione. Nel tempo libero gioco a calcio e suono il pianoforte.

Read Previous

SilentiumPc annuncia il nuovo Case Gladius GD8 TG ARGB

Read Next

CES 2019: Acer presenta i suoi nuovi dispositivi Chromebook 315, Swift 7, Predator Triton 900 e 500