Seasonic mostra il connettore a 12 pin di Nvidia

Sembrerebbero confermati grazie a delle foto, i rumor riguardanti il nuovo connettore a 12 pin per le imminenti GPU RTX 3000 di Nvidia

In un precedente articolo si parlava di questo connettore dal futuro incerto. Ebbene oggi grazie a Seasonic, abbiamo la conferma dell’esistenza. Le immagini, mostrerebbero l’adattatore in carne ed ossa oltre a nuovi dettagli che vengono svelati dalla confezione del prodotto stesso. E’ stato l’utente HXL a condividere questi scatti sul proprio profilo Twitter. E in poche ore la notizia è diventata virale per chi naviga in questo mondo.

Connettore GPU a 12 pin

Il cavo sarebbe realizzato da Seasonic per i propri alimentatori modulari, e convertirebbe due connettore a 8 pin posti sul lato della PSU, in un unico connettore a 12 pin dedicato all’alimentazione delle schede video di prossima generazione Nvidia. “Nvidia 12-pin PCIe Molex Micro-Fit 3.0 Connector“ sarebbe questo, il nome riportato sulla confezione del prodotto che mostra anche una lunghezza di 750 mm.

Cavo Seasonic a 12 pin per gpu Nvidia

Normalmente, i classici connettori di alimentazione a 8 pin, sono certificati per un massimo di 150W ciascuno. Abbinati ai 75W provenienti attraverso lo slot PCIe. In totale si raggiungerebbero quindi, circa 375W utilizzabili dalla scheda. Alcuni produttori, occasionalmente in specifici modelli di elevatissimo costo, inseriscono anche tre di questi connettori. Ma per Nvidia sarebbe una potenza decisamente elevata da riservare a schede reference.

Anche se, in alcune recenti immagini, verrebbe mostrata, quella che dovrebbe essere la RTX 3090, e le dimensioni della scheda sarebbero decisamente importanti, occupando addirittura 3 slot di espansione. Motivo per cui crediamo che la scheda avrà consumi decisamente elevati, che giustificherebbero anche la presenza del nuovo connettore e anche il suggerimento proveniente dalla stessa Seasonic, che consiglia l’utilizzo del cavo visto in precedenza, con un alimentatore dal almeno 850W.

Nvidia RTX 3090 Nvidia RTX 3090

Al momento però, non sappiamo se anche tutte le altre schede della famiglia 3000 adotteranno questa tipologia di connettore, come anche l’avvertenza dell’alimentatore da almeno 850W potrebbe valere solamente per i prodotti realizzati da Seasonic stessa, e non indicherebbero i requisiti minimi necessari imposti da Nvidia. Per scoprire di più dovremo aspettare l’evento che si terrà il 1 Settembre, come vi abbiamo già illustrato nel precedente articolo.

 

Annunciata la data ufficiale della conferenza Nvidia

Asus GeForce RTX 3080 Ti, sarà questo il design?

Arrivano le prime foto non ufficiali della RTX 3080

Point_Tech45

Cresciuto a suon di pane e PC, alla vista del primo computer è stato subito amore. L'informatica è una parte di me e questa passione non la cambierei per nulla al mondo!

Read Previous

Annunciata la data ufficiale della conferenza Nvidia

Read Next

MPG Sekira 100R & 100P i nuovi case di MSI