Samsung SSD X5 è il primo SSD / laptop esterno della tecnologia NVMe

Grazie alle elevate velocità dell’unità e alla connettività Thunderbolt 3, Samsung la considera l’unità ideale per i creatori di contenuti e i professionisti: la velocità indicata è di 2,800 MB / s in lettura sequenziale e di 2,300 MB / s in scrittura sequenziale: il trasferimento di un video UHD da 20 GB richiede solo 12 secondi. La capacità fino a 2 TB.

 

 

L’involucro esterno è in metallo, con la base inferiore in materiale antiscivolo; l’interno è rinforzato da un telaio in metallo antiurto che protegge da cadute fino a un massimo di 2 metri. 

Previsto anche uno speciale dissipatore di calore che consente all’unità di mantenere la sua temperatura operativa ideale. Il software in dotazione consente inoltre di crittografare il contenuto dell’intero disco utilizzando AES 256 bit.

Non abbiamo ancora una data prevista per il mercato italiano.

La disponibilità è fissata per il 3 settembre, : si parte da 400$ per la versione da 500GB, salendo poi a 700$ per 1TB e 1.400$ per 2TB. Prezzi non alla portata di tutti, ma d’altronde questo SSD esterno punta di più al segmento dei professionisti.