ROG STRIX GL12CX: il nuovo assemblato di casa Asus

Con il debutto della nuova generazione desktop intel, Asus ha già pronta la sua nuova arma da gaming: il ROG STRIX GL12

Il GL12CX utilizza lo stesso chassis compatto del GL12CM originale, ma la vera novità riguarda l’hardware ora aggiornato con i nuovi processori Intel core i9-9900k (8core 16 threads) e le nuovissime schede grafiche Nvidia GeForce RTX. A completare la build sono presenti SSD con l’innovativo modulo DIMM.2 raffreddati da dissipatori dedicati.

Il nuovo Strix GL12CX è raffreddato a liquido e già overcloccato da Asus stesso direttamente in fabbrica. La CPU è completamente sbloccata per un’ulteriore messa a punto tramite il software Armory Crate, che ti consente anche di personalizzare l’illuminazione Aura Sync dentro e fuori. 

Con componenti all’avanguardia racchiusi in un design facilmente aggiornabile, ROG Strix GL12CX offre un’esperienza di gioco sbalorditiva.

Con 8 core e 16 thread, questo chip è in grado di offrire frame rate di gioco giganteschi mentre possiamo fare live-streaming, registrazione di gameplay. 

Con un overclock di fabbrica che spinge la frequenza a 4,9 GHz su tutti i core e i thread. Lo Strix GL12CX è anche disponibile con una CPU Core i7-9700K con otto core, otto thread e un overclock di fabbrica a 5GHz su tutti i core.

Il raffreddamento a liquido delle CPU è un MasterLiquid Pro 120 personalizzato da Cooler Master che mantiene sotto controllo la temperatura della CPU per prevenire intoppi indotti dal calore e rallentamenti delle prestazioni.

Il ROG STRIX GL12CX è studiato appositamente per essere trasportato anche in macchina se dobbiamo magari fare qualche torneo LAN o andare a casa di qualche amico, infatti troviamo una barra trasversale interna che mantiene la nostra scheda grafica livellata e sicura da urti accidentali o movimenti bruschi.

Nel modello di punta, lo Strix GL12CX è dotato di una scheda grafica ASUS Turbo GeForce RTX 2080 Ti in grado di offrire prestazioni eccezionali a dettagli e fluidi anche su monitor HDR 4K come ROG Swift PG27UQ . 

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

La scheda Turbo ha una ventola di 80 mm che gira su due cuscinetti a sfera durevoli. L’aria calda viene spinta verso il pannello I / O posteriore, dove viene scaricata dal sistema tramite uno sfiato supplementare che consente un flusso d’aria più libero.

Il resto del raffreddamento troviamo due camere d’aria interne, una per gli alloggiamenti delle unità e l’altra per lo scomparto principale che ospita il resto dei componenti.

 L’aria fredda entra attraverso la ventola anteriore, mentre lo scarico è gestito da una ventola nella parte inferiore e due attaccati al radiatore in alto.

Le configurazioni overclockate in fabbrica includono anche una ventola da 90 mm sul retro per migliorare il flusso d’aria sul VRM che alimenta la CPU.

CASE GRANDE MA COMPATTO

Con un volume di 27 litri e una larghezza di appena di sette pollici, Il design completamente nero trae ispirazione dai ninja furtivi. Angoli acuti sulla parte anteriore e superiore del case evocano gli squarci di una katana sull’armatura. Alcuni di questi tagli servono come prese d’aria, mentre la luce fuoriesce da due tagli sul davanti

Interessante la soluzione che Asus ci offre sul frontale con gli alloggi Hot-Swap dei dischi SSD, infatti  i giocatori  possono rimuovere e inserire rapidamente gli SSD senza dover riavviare i sistemi, aprire la custodia o utilizzare qualsiasi strumento. 

Insieme al vano hot-swap esterno, il GL12CX dispone di supporti interni per un altro SSD da 2,5 “e due HDD da 3,5”. Il pannello laterale è tenuto in posizione da quattro viti a testa zigrinata, quindi è facile aprire il sistema per cambiare i componenti senza l’ausilio di strumenti aggiuntivi.

RETRO

Sul retro, troveriamo sei porte USB di cui USB 2.0, USB 3.1 Gen 1 e USB 3.1 Gen 2. 

E’ prevista la selezione di cinque jack audio per sistemi di altoparlanti esterni, oltre a un S / PDIF digitale per ricevitori compatibili. 

La rete cablata è coperta da Intel Gigabit Ethernet e i sistemi possono essere configurati con un’implementazione WiFi Intel 802.11ac Wave 2 opzionale in grado di superare le velocità di gigabit. La scheda WiFi integra anche Bluetooth 5 per il collegamento in modalità wireless di periferiche e altri dispositivi.

L’audio di bordo è caldo e nitido grazie ai condensatori Nichicon di qualità superiore e un codec ALC1150 con un SNR di 115 dB. 

ROG Sonic Studio III potenzia l’hardware con la virtualizzazione del suono surround per cuffie stereo, una migliore cancellazione del rumore per la registrazione e miglioramenti che riducono gli artefatti e stabilizzano il volume della voce.

Anche i controlli di illuminazione RGB Aura Sync sono integrati, fornendo un punto di riferimento per l’ottimizzazione del sistema.

PREZZO E DISPONIBILITA’

Attualmente il prodotto è in pre-order negli USA ad un prezzo di $ 3,299,99 USD.

Scheda Tecnica

ROG Strix GL12CX
processoreIntel Core i9-9900K 
Intel Core i7-9700K 
Intel Core i7-8700
chipsetIntel Z390
Sistema operativoWindows 10 Pro 
Windows 10
GraficaNVIDIA GeForce RTX 2080 Ti 11GB 
NVIDIA GeForce RTX 2080 8GB 
NVIDIA GeForce GTX 1080 8GB 
NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB 
NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB 
NVIDIA GeForce GTX 1060 3GB
Memoria RAMFino a 32 GB DDR4 a 2666 MHz
Storage HDD da 256 GB / 256 GB / 512 GB M.2 PCIe SSD da 1 TB / 2 TB 7200 giri / min
ConnettivitàIntel Gigabit LAN 
2×2 802.11ac Gigabit Wi-Fi 
Bluetooth 5.0
Ottico1 x unità ottica SuperMulti DVD RW
InterfacciaFront IO 
2 x USB 3.1 Gen 1 Tipo-A 
2 x USB 2.0 Tipo-A 
1 x Ingresso microfono / Uscita cuffie 
1 x 2-in-1 lettore di schede SD / MMC 

Rear IO 
2 x USB 3.1 Gen 2 Type-A 
4 x USB 3.1 Gen 1 Type-A 
2 x USB 2.0 Type-A 
5 x prese audio 
1 x Optical SPDIF out 
1 x RJ45

Espansione1 x M.2 (per Wi-Fi) 
1 x M.2 con supporto SATA, NVMe e memoria Intel Optane 
1 x M.2 supporto NVMe e memoria Intel Optane 
1 x PCIe x1 
5 x SATA 6 Gbps
Energia500 W / 700 W
Dimensioni17,9 x 40 x 45,6 cm
Peso11kg
Prezzo (GL12CX-DH781)$ 3,299,99 USD
Pre-ordine (USA)ASUS 
B & H
Vinkmag ad

Team Di redazione

Team di redazione

Read Previous

Memoria DDR4 a 5566 MHz sotto azoto liquido, è un nuovo record

Read Next

ASUS annuncia le versioni ROG Strix, Turbo e Dual delle schede video GeForce® RTX 2070