RECENSIONE | C500B SaharaGaming Crystal Series

Il nuovo case di SaharaGaming promette di insidiarsi nella fascia low-budget con il nuovo C500B

Il nuovo case RGB SaharaGaming C500B è il compagno perfetto per assemblare un PC dove, oltre alla funzionalità del case, l’estetica la fà da padrona. Il case è venduto in 5 differenti modelli che variano a seconda della tipologia di ventole che più si addice al nostro utilizzo o semplicemente ad una questione puramente estetica.

Infatti il C500 possiamo trovarlo nella variante senza ventole denominato C500B, la versione con 4 ventole già installate da 120mm ( ARGB Pirate Turbo) denominato C500B-TS, la versione da 2 ventole già installata sul frontale da 200mm  ( ARGB Tornado)  che prende il nome di C500B-PS, la versione con 3 ventole da 140mm sempre già installate sul frontale ( Typhoon ARGB) denominato C500B-SS e la versione da 4 ventole da 120mm (ARGB Duo) denominato C500B-DS.  Il case misura 400*215*465 mm con un peso complessivo di 8.5 kg ed è completamente in acciaio tranne i 3 pannelli (2 lateriali e 1 frontale) in vetro temprato.

Pensato appositamente per uso gaming, il C500B è il case low-budget che lega tutte le specifiche standard degli attuali case ad un’estetica davvero appariscente. Il case è dotato di 3 vetri temprati che metteranno in risalto tutti i nostri componenti all’interno, il copri alimentatore per nascondere i nostri cavi, vari filtri antipolvere e connettività con porte USB 3.0.

Descrizione prodotto – zona superiore

Iniziamo la nostra recensione partendo proprio dal pannello I/O che troveremo sul top del case: Partendo dalla nostra destra troviamo la porta USB 3.0, 2 porte USB 2.0, jack in/out audio dove possiamo collegare il microfono e le nostre cuffie, il tasto Led dove possiamo cambiare i vari effetti delle nostre ventole e il tasto di accensione.

Apriamo una piccola parentesi a proposito del tasto LED: Per cambiare i vari effetti utilizzando questo tasto dovrete collegare il connettore RESET FW al controller delle ventole. In caso acquistiate il case senza ventole ricordatevi di acquistare il controller adatto alle vostre ventole.

Il nostro consiglio è quello di acquistare la versione con già le ventole integrate cosi troverete in dotazione anche il controller della stessa azienda.

 

 

Sempre sul top troveremo l’alloggio per il nostro sistema di raffreddamento del case dotato di filtro antipolvere. Come possiamo vedere dall’immagine a  destra, in questa zona installeremo delle ventole messe in estrazione (l’aria calda dei nostri componenti all’interno del case verrà espulsa in questa zona) oppure potremo collegare un radiatore per raffreddare la nostra CPU.

Infatti in questa zona possiamo collegare 2 ventole da 120 mm o 2 ventole da 140mm se scegliamo un raffreddamento ad aria. Se invece la nostra scelta ricadrà su un raffreddamento a liquido, potremo installare radiatori fino a 280 mm di lunghezza. Lo spazio in questa zona è veramente piccolo per installare dei radiatori quindi controllate bene prima le misure.

GUARDA LA NOSTRA VIDEO RECENSIONE

 

Descrizione prodotto – Frontale

Il frontale in vetro temprato è rimovibile in modo da poter accedere facilmente all’installazione delle ventole e presenta delle asole per nascondere al meglio i cavi di alimentazione delle nostre ventole. Ai lati troviamo due feritoie per consentire alle ventole di spostare sufficiente aria all’interno del case. Purtroppo in questa zona non c’è un filtro antipolvere. Come potete vedere dalle foto i cavi delle ventole sono ben nascoste e non andranno ad influenzare il lato estetico della nostra build.

 

 

Descrizione prodotto – Retro

 

Sul retro del nostro C500B troviamo 7 slot di espansione per le nostre PCI (scheda video, audio, wifi). State attenti e calcolate bene dove andare a disporre le vostre schede perchè queste lamelle una volta rimosse, non possono più essere rimesse quindi vi rimarrà lo slot vuoto. In questa zona possiamo installare la classica ventola di estrazione dell’aria calda fino ad una lunghezza massima di 140 mm. Nella zona inferiore trova spazio la collocazione del vostro alimentatore che non dovrà superare i 170 mm di lunghezza. 

In alto a destra troviamo lo spazio utile per la collocazione della scheda madre. In corrispondenza delle frecce con la scritta “OPEN” troviamo una slitta comoda per rimuovere i due pannelli frontali in vetro per accedere all’interno del case.

In questa zona troviamo anche le 4 viti ( 2 per pannello) di fissaggio dei due pannelli in vetro temprato facili da rimuovere tramite un cacciavite.

 

 

Descrizione prodotto – Interno

Il case supporta schede madri ATX, Micro-ATX e ITX e può ospitare fino a 8 ventole. All’interno spicca subito l’assenza dei gommini passacavi, questo piccolo dettaglio, insieme all’assenza del filtro antipolvere sul frontale sono le uniche due pecche che su un case prettamente mirato all’estetica ci sarebbe piaciuto trovare. In compenso sul copri alimentatore Sahara gaming ha aggiunto la possibilità di inserire due ventole da 120 mm per cercare di raffreddare ulteriormente la nostra scheda video.

Sul C500B possiamo installare schede video con una lunghezza massima di 360 mm  e un sistema di raffreddamento della cpu ad aria con un’altezza massima di 180 mm.

Descrizione prodotto – Pannello laterale per la gestione dei cavi

Nulla di cosi drammatico, nonostante il poco spazio a disposizione, siamo riusciti a sistemare tutti i cavi in maniera molto pulita. Abbiamo utilizzato appositamente un alimentatore non modulare proprio per vedere in presenza di tanti cavi come sarebbe stato il risultato finale (fig 1). L’unica problematica che abbiamo incontrato è stata al momento dell’inserimento del pannello in vetro. Bisogna utilizzare tutte le varie asole a disposizione per sistemare bene i cavi e fissarli con le fascette in modo da non farli sporgere. Rispetto ai pannelli in acciaio il vetro non è deformabile, quindi bisogna perdere un pò di tempo a sistemare per bene tutti i cavi del nostro alimentatore.

Sempre in questa zona abbiamo inserito il controller RGB dove possiamo collegare fino a 8 ventole per la gestione dell’illuminazione RGB. Nella zona a fianco al nostro alimentatore troviamo il bay per l’inserimento di due HDD da 3.5 pollici non rimovibile. Sopra al nostro alimentatore, precisamente dietro la nostra scheda madre, troviamo il bay per inserire il nostro SSD da 2.5″ oppure in alternativa sfruttare l’alloggio degli HDD per inserire ulteriori 2 SSD oppure collocarli all’interno del case come possiamo vedere dalla foto (Fig 2)

Descrizione prodotto – Sistema di raffreddamento aria/liquido

Adesso parliamo della miriadi di possibilità che abbiamo per collocare e far funzionare al meglio il nostro sistema di raffreddamento dei componenti all’interno del nostro PC. Abbiamo apprezzato molto questo aspetto perchè ci da tante opzioni come possiamo vedere dalle foto sotto.

 

Versione C500B-TS

Cerchiamo di capire insieme la differenza tra le varie ventole quindi tra i vari modelli di questo case. Partiamo dal C500B-TS versione con 4 ventole ARGB Pirate Duo Ring da 120 mm.

La ventola RGB da 12 cm indirizzabile Sahara Duo Rings rimane tutta la forza e le prestazioni di Pirate Turbo, ma per i clienti che preferiscono avere effetti RGB con meno illuminazione. Ti aiuta a mostrare la qualità del sistema e mantenere l’aspetto arrogante. L’illuminazione a LED ò la parte anteriore e posteriore della ventola.

  • Cuscinetto idraulico con design a basso rumore
  • Sistema di montaggio antivibrante
  • Illuminazione LED RGB personalizzabile a 55 colori
  • Compatibile con l’hub controller Sahara SYNC RF
Prodotto:Anelli Duo
Numero di modello:PDR12
Codice EAN:5060497930223
Garanzia:2 anni
Dimensione:120x120x25mm
Tensione nominale:DC 12V
Corrente nominale:Max 400 mA
Tensione nominale:DC 6.0 – 13,8 V.
Tensione di avvio:DC 6V) ON / FF)
Tipo di cuscinetto:Hydro Bearing
RPM velocità ventola:1300RPM
Flusso d’aria avanzato:33.0CFM
Advance Air Pressure:1.3mm – H20
Rumorosità massima:21.35db (A)
Connettore:6 pin
Lunghezza del cavo:650 millimetri
Peso del ventilatore:145g

Versione C500B-PS

La versione C500B-PS con già installate 3 ventole RGB da 140mm Typhoon.

La ventola ARGB Sahara Gaming Typhoon 140mm presenta 11 LED RGB indirizzabili individuali che rivestono l’hub della ventola per il raffreddamento. Collegati all’hub della ventola SYNC di SaharaGaming per goderti la soluzione standalone o SYNC RGB che puoi personalizzare. Il telecomando RF ti darà molto più divertimento e praticità per configurare le tue luci a LED.

La pala della ventola da 140 mm completamente trasparente, che gira fino a 1.500 giri / min e spinge fino a 65.19cFM di aria, fornisce un flusso d’aria elevato e una pressione statica senza distrarre dai tuoi spettacolari effetti di luce.

  • Cuscinetto idraulico con design a basso rumore
  • Sistema di montaggio antivibrante
  • Illuminazione LED RGB personalizzabile a 55 colori
  • Compatibile con l’hub controller Sahara SYNC RF
Nome del prodotto:TYPHOON 14
Numero di modello:TP14
Codice EAN:5060497930698
Garanzia:2 anni
Dimensioni:140x140x26
Tensione nominale:DC 12V
Corrente nominale:0,14 A ± 10%
Tensione nominale:DC 6.0 – 13,8 V.
Tensione di avvio:DC 6 V (ON / OFF)
Tipo di cuscinetto:Hydro Bearing
RPM velocità ventola:400 ~ 1500 RPM
Flusso d’aria avanzato:65.19 CFM
Advance Air Pressure:1,22 mm – H2O
Aspettativa di vita:40.000 ore
Rumorosità massima:30 dBA
Connettore:6 pin
Lunghezza del cavo:650 millimetri
Consumo di energia:1,68 W ± 10%
Peso del ventilatore:140g

Versione C500B-PS

La ventola ARGB SaharaGaming Typhoon da 200 mm è dotata di 32 LED RGB indirizzabili. Collegati all’hub della ventola SYNC di SaharaGaming per goderti la soluzione standalone o SYNC RGB e puoi personalizzare le tue preferenze di illuminazione. Il telecomando RF ti darà molto più divertimento e praticità per configurare le tue luci a LED.

La pala della ventola completamente trasparente da 200 mm, che gira fino a 1.100 giri / min e spinge fino a 110,38FM di aria, fornisce un flusso d’aria elevato e una pressione statica senza distrarre dai tuoi spettacolari effetti di luce.

  • Cuscinetto idraulico con design a basso rumore
  • Sistema di montaggio antivibrante
  • Illuminazione LED RGB personalizzabile a 55 colori
  • Compatibile con l’hub controller Sahara SYNC RF
Nome del prodotto:TORADO 20
Numero di modello:TN20
Codice EAN:5060497930520
Garanzia:2 anni
Dimensioni:200x200x30
Tensione nominale:DC 12V
Corrente nominale:0,14 A ± 10%
Tensione nominale:DC 6.0 – 13,8 V.
Tensione di avvio:DC 6 V (ON / OFF)
Tipo di cuscinetto:Cuscinetto a manicotto
RPM velocità ventola:900 ~ 1100 RPM
Flusso d’aria avanzato:110,38 CFM
Advance Air Pressure:1,13 mm – H2O
Aspettativa di vita:30.000 ore
Rumorosità massima:33 dBA
Connettore:6 pin
Lunghezza del cavo:650 millimetri
Consumo di energia:1,68 W ± 10%
Peso del ventilatore:≈ 500g

Risultato finale

CONCLUSIONE

Nonostante il prezzo contenuto di circa 80/85 euro promuoviamo questo case. Ovviamente le nostre recensioni sono sempre rapportate al prezzo/qualità del prodotto. Buoni i materiali utilizzati per la costruzione di questo case, i 3 pannelli in vetro donano al vostro pc un aspetto elegante ma funzionale allo stesso tempo. l’unica pecca è l’assenza del filtro antipolvere sul frontale anche se è facilmente rimovibile quindi abbastanza facile la pulizia del pc in generale.

Per il resto Sahara Gaming ha fatto un ottimo lavoro di design che insieme alle ventole fanno di questo case un ottimo acquisto che collocheremo nella fascia low budget. Se vi piacciono gli RGB questa è la scelta migliore su case sdi questa fascia di prezzo. La miriade di combinazioni e ventole che possiamo installare è davvero impressionante.

Sharkoon PURE STEEL : Il case “Made For Modding”

RECENSIONE | ITek Byzon – Il Case con il cambio di stagione

RECENSIONE | Anidees Crystal Cube Prysmatic: Il case a doppia camera per watercooling

Vinkmag ad

Team Di redazione

Team di redazione

Read Previous

GeForce RTX 2080 Super Max-Q, scovata su Geekbench

Read Next

EK-AIO D-RGB, il primo ALL-In-One di EKWB