Budget 500 si può assemblare un pc da gaming? – Aprile 2019

La nostra risposta è si, seppur con qualche rinuncia saremo in grado di giocare ai titoli più usati del 2019 come ad esempio Fortnite.

Oggi vi mostriamo una configurazione per tutti quelli che, pur non volendo rinunciare al gaming, non hanno intenzione di spendere cifre altissime.

Guardiamo insieme come comporre un PC da 500 euro:

SCHEDA MADRE

ASUS PRIME A320M-K, Il Fan Xpert assicura che ogni ventola realizzi l’ottimo equilibrio tra prestazioni di raffreddamento e bassa rumorosità e con le schede Serie A320 e l’alimentazione delle ventole a livello hardware con connettori quattro-pin / tre-pin basta una semplice regolazione del BIOS per raffreddare il case.

Un design innovativo con regolatori di tensione incorporati per proteggere la scheda madre da danni provocati da tensioni inaspettate.Le “zone di sicurezza” libere da componenti minimizzano il rischio di danni e corto circuiti causati da contatto. In questo modo, potrete assemblare il vostro PC in totale sicurezza.La grande clip alata è facile da raggiungere e facile da usare. Una clip per cambiare o bloccare la scheda grafica.

 

CPU

AMD Ryzen 5 2400G, una CPU quad-core/otto thread che combina 11 Vega NGCU (unità di elaborazione di nuova generazione), che si traducono in 704 Stream processor e 44 TMU. La frequenza clock base è di 3.6GHz e fino a 3.9 GHz in turbo boost.

Questo nuovo chip è basato sul nuovo silicio Rave Ridge prodotto a 14 nm. Il chip ha solamente un CCX completamente attivo e per questo la cache L3 è dimezzata e solo 4 MB rispetto al Ryzen 5 1400.

Un’altra importante caratteristica delle nuove APU è la limitazione della banda, qualsiasi scheda grafica installata nel primo slot funzionerà solo in modalità x8 e non a x16, inoltre il secondo slot PCI-Express 3.0 x16 non funzionerà.L’IGP utilizza l’ultima architettura AMD Vega che assicura buone prestazioni ed efficienza energetica. Secondo AMD, Ryzen 5 2400G ha prestazioni grafiche identiche a quelle raggiunte dalla combinazione formata dal processore Intel Core i5-8400 e GPU NVIDIA GeForce GT 1030.

 

RAM

Ballistix Sport LT è un kit da 8 GB costituito da (2) moduli desktop da 4 GB DDR4 Single-Rank che funziona a velocità fino a 2400 MT/s e presenta una latenza CL16. È un DIMM senza buffer. Adotta il layout UDIMM DDR4 standard di settore a 288 pin, ed è compatibile con i sistemi che accettano le memorie DDR4 UDIMM a 2400 MT/s.

 

ALIMENTATORE

L’alimentatore EVGA 450BT. Progettati per soddisfare le esigenze degli appassionati, gli alimentatori EVGA sono la scelta migliore per alimentare i computer di prossima generazione. Combinando 450 watt di potenza continua con prestazioni eccezionali, straordinaria efficienza e design e funzionalità avanzate, il 450BT è ciò di cui hai bisogno per portare il tuo sistema al livello successivo.

 

STORAGE

Ottimo disco da 1 Tera per un prezzo abbastanza contenuto (per un prodotto nuovo); da preferirsi al Seagate Barracuda corrispondente in quanto di fattura più affidabile (basti cercare i grafici sui failure rate dei dischi WD rispetto a Seagate); forse non all’altezza di un Hitachi, ma comunque di ottima qualità.

 

SCHEDA VIDEO

VIENE UTILIZZATA LA SCHEDA VIDEO DEL PROCESSORE ESSENDO MOLTO VALIDA COME LOW-BUDGET

 

CASE

Quando si parla di gaming, non si può tralasciare l’aspetto estetico e questo case è davvero bello da vedere.

Ha tutto ciò che serve per una configurazione gaming con un effetto oscurato sui vetri così da limitare il fastidio di una luminosità eccessiva, ma allo stesso tempo permette di illuminare al massimo l’interno.

Si possono montare fino a 8 ventole per un ottimo air flow, c’è abbastanza spazio anche per un peluche, si possono utilizzare strisce a led magnetizzate per massimizzare l’effetto luce.

Ideale per un ITX o un m-ATX, ma supporta anche ATX.
I fori passa-cavo mantengono il case pulito ed ordinato.
Un ottimo case per introdursi nel mondo del gaming.

 

CONCLUSIONI

Questa configurazione può essere un punto di inzio molto solido per chi vuole immettersi nel mondo del gaming oppure per chi necessità di un upgrade senza dover spendere più di 500€.

BUILD COMPLETA:

Acquistando dai seguenti link darai un contributo allo Staff.

POSSIBILI UPDATE:

Intel Optane da 16Gb da affiancare al WD Blue.
SSD
GPU DEDICATA.
Espansione della memoria RAM tramite gli altri slot.

https://www.lafabbricadelpc.net/sharkoon-vg7-w-il-case-per-giocatori-attenti-al-prezzo-video/