Ci siamo! Nvidia ha pubblicato sui propri canali social un messaggio che dovrebbe riferirsi alla presentazione delle schede
…#UltimateCountdown pic.twitter.com/f23HcbHUk6
— NVIDIA GeForce (@NVIDIAGeForce) August 10, 2020
Nella descrizione del Tweet, ma anche sulle altre pagine social dell’azienda, si legge semplicemente un hashtag “#UltimateCountdown”, ma facendo più attenzione, nel banner dell’account Twitter è possibile leggere la frase “21 giorni, 21 anni”.Ciò suggerirebbe un’ipotetica data di presentazione che potrebbe essere il prossimo 31 Agosto, proprio lo stesso giorno in cui 21 anni fa, nel 1999, l’azienda presentava la GeForce 256, prima GPU di Nvidia. Altro dettaglio che è possibile ricavare, riguarda la possibilità di vedere le schede in commercio subito dopo la Gamescom di quest’anno.
Da un punto di vista tecnico, secondo alcune fonti il cuore pulsante delle schede di fascia alta, sarebbe il processore Nvidia GA102 che verrà montato sulle schede RTX Titan, RTX 3080Ti e RTX 3080.
Oltre a questo, alcune voci sostengono che uno di questi modelli sarà equipaggiato con un quantitativo di memoria ram, di 20 GB.
In questi giorni Nvidia si sta apprestando a svuotare i magazzini per fare spazio alle nuove soluzioni. Stando a MyDrivers.com l’azienda avrebbe già interrotto la produzione delle schede RTX 2080 Ti, RTX 2080 Super e RTX 2070 Super. Ovviamente per il momento non ci resta altro che aspettare ancora qualche settimana per saperne di più in via ufficiale.