NVIDIA RTX 2060 e GTX 1160 potrebbero coesistere insieme.

Dalle ultime informazioni trovate sul web sembrerebbe che NVIDIA stia progettando di offrire ai propri utenti schede grafiche mainstream e entry level con entrambe le opzioni GeForce RTX e GeForce GTX.

Le informazioni provengono direttamente da Videocardz che riferisce che è stata creata una nuova linea di GPU mainstream che sarebbe stata etichettata sotto la serie GeForce GTX 11 e potrebbe coesistere con le schede della serie GeForce RTX 20.

La GeForce RTX 2060 dovrebbe essere l’ultima opzione di fascia bassa ad avere integrato il Ray-Tracing in tempo reale, il resto delle schede non ray-tracing invece verranno presumibilmente marchiate con il nome GTX Serie 11.

Nelle scorse settimane avevamo annunciato l’uscita della nuova RTX 2060, che stando ai dati attuali, GeForce RTX 2060 utilizzerà una GPU TU106 (12nm) da 1920 Cuda Core, una versione meno potente del chip utilizzato sulla GeForce RTX 2070. Ne consegue quindi che RTX 2060 sarà dotata di 30 SM, 30 RT Core e 240 Tensor Core.

Le GTX serie 11 si baserebbero sull’architettura di Turing, i nuclei di Ray Tracing saranno inesistenti in quanto le prestazioni non sarebbero di un calibro appropriato per offrire tali prestazioni che influenzerebbero le funzionalità grafiche, come ad esempio il ray tracing. 

Inoltre, abbiamo visto che le GPU di Ray Tracing sono generalmente più costose da produrre sul nodo di processo a 12 nm in quanto rendono il die più grande rispetto ai loro predecessori.

La prima schede grafica della serie GTX 11 dovrebbe proprio essere la GTX 1160 che si baserebbe sulla GPU Turing TU116, quindi se il nome in codice verrebbe confermato le GPU TU11** sarebbero esclusivamente per le schede grafiche GTX serie 11.

Secondo Expreview, la nuova scheda graficha senza Ray-tracing potrebbe addirittura chiamarsi GeForce GTX 1660 Ti.

Una cosa è certa NVIDIA con questa mossa sembra tornare indietro nei suoi passi, visto i prezzi molto alti e non accessibili a tutti per la versione RTX, con l’inserimento di queste nuove schede grafiche vorrebbe riconquistare la fascia low budget attualmente presa dalle nuove RX di casa AMD.

Voi cosa ne pensate?