Nuove schede madri Z490 e B550 in arrivo da Gigabyte

Si vocifera l’arrivo a breve delle nuove schede madri per la prossima generazione di cpu

Di recente è stata scoperta la presentazione fatta da Gigabyte all’ufficio regolatorio della Commissione economica eurasiatica delle prossime schede madri per le future generazioni di processori AMD e Intel. Per quanto riguarda Intel, una parte delle motherboard sono dotate del chipset Z490/W480 abbinato al nuovo socket LGA 1200; si presume che il chipset W480 sia destinato al segmento delle workstation. Per la controparte AMD invece, sono state mostrate schede con chipset B550 che ci si aspetta che sia il primo chipset della fascia media di AMD a supportare il nuovo PCI-E 4.0 introdotto con le attuali top di gamma X570.

Fino ad ora AMD non ha detto molto, in merito a questo chipset, al momento sappiamo che esiste solamente una scheda con chipset B550A destinata però al mercato dei pc pre-assemblati e a differenza della versione “standard” supporta solamente il PCI-E 3.0.

Roberk Hallock Marketing Managaer di AMD, ha spiegato in un post su Reddit che questa è una variante del chipset “Promontory-LP” pensata appunto solamente per i sistemi OEM.

Line-up presentata

Le prime schede presentate per il nuovo chipset di Intel comprendono prodotti appartenenti alla fasce già note AORUS e DESIGNARE, ma è comparsa una nuova famiglia di prodotti chiamata VISION che come detto in precedenza probabilmente sarà quella riservata al chipset W480 destinato alle workstation.

Sul fronte AMD invece, si pensa che i prodotti della linea AORUS saranno almeno sei, ma è previsto il lancio anche di una nuova serie che dovrebbe chiamarsi GAMING (X) sempre con chipset B550, pensato per il mercato mid-range con qualche finitura e funzioni in meno rispetto alle proposte top di gamma.

Dovrebbero trovare spazio tra le proposte, anche soluzioni con suffissi -M e -I atte a indicare quelle schede dedicate per le soluzioni più compatte con form factor Micro-ATX e Mini-ITX.

Nella tabella seguente trovate un riepilogo delle schede madri trapelate fino ad’ora, così da avere una visione generale migliore.

 

ASRock lancia le motherboard della serie X570

Intel Xe la nuova architettura grafica, alla GDC 2020. Ecco cosa sappiamo adesso

Vinkmag ad

Point_Tech

Cresciuto a suon di pane e PC, alla vista del primo computer è stato subito amore. L'informatica è una parte di me e questa passione non la cambierei per nulla al mondo!

Read Previous

Masterair G200P, il nuovo dissipatore di CM

Read Next

GUIDA – Assemblare un PC da gaming con budget 1000 euro