Nuove schede madri Z490 da MSI

MSI, brand leader nel mercato delle schede madri, è orgogliosa di annunciare la nuova famiglia di schede madri Intel della serie 400

Le nuove soluzioni dotate del nuovissimo chipset Z490 e socket 1200 per i processori Intel di 10° generazione, anche quest’anno vengono suddivise tra i vari segmenti di mercato, con le sigle MEG, MPG, MAG e PRO introdotte da MSI negli scorsi anni.

CARATTERISTICHE CHIAVE DELLA SERIE 400

Per supportare i processori Intel di 10° generazione, le schede madri MSI della serie 400 sono progettate con le più recenti tecnologie e un design avanzato. Soluzioni termiche di alto livello sono presenti sia nei modelli high-end sia in quelli entry-level per assicurare prestazioni di raffreddamento eccellenti, sopratutto per gli M.2 con la tecnologia MSI Shield FROZR.

L’intera line-up di schede madri MSI Z490 migliora la conduttività per prestazioni di overclock senza precedenti, anche grazie al PCB che aumenta da 6 strati a 10 strati. Permettendo di avere una migliore trasmissione del segnale all’interno dei circuiti.

Per quanto riguarda il lato connettività, le schede sono dotate di porte Ethernet LAN da 2.5G e tecnologia WiFi 6 AX. Tutte le schede madri MSI Z490 supportano l’illuminazione ARGB con il controller EZ LED per accendere e spegnere i LED facilmente, inoltre le schede madri MSI hanno lo shield I/O posteriore già installato, per completare la build il più velocemente possibile.

SERIE MEG

Per il segmento più alto è presente la serie MEG, progettata con le tecnologie più innovative, un sistema di raffreddamento aggressivo e features esclusive in grado di fornire le migliori performance. Questa famiglia è composta da due schede, che sono la MEG Z490 GODLIKE e MEG Z490 ACE. Entrambe le schede hanno un backplate in metallo rigido per prevenire potenziali problemi di bending o twisting durante il processo di installazione. Inoltre Audio Boost HD è presente sulla serie MEG con processore audio dedicato ALC1220 mentre l’audio DAC ESS e l’audio via cuffia hanno una qualità da studio. Vediamo ora di seguito le principali caratteristiche esclusive di queste schede:

MEG Z490 GODLIKE

MEG Z490 GODLIKE offre un ancora migliorato design termico che include un baseplate MOSFET in grado di offrire il supporto perfetto per l’overclocking più estremo e un sistema di alimentazione composto da 16+1+1 fasi digitali e un connettore per la cpu doppio in grado di garantire una migliore stabilità di alimentazione nei momenti più impegnativi. A supportare tutto questo ci pensa un sistema di raffreddamento attivo realizzato con la tecnologia Zero FROZR e doppi cuscinetti a sfera. I grandi dissipatori di calore sono realizzati con un processo a “colonna” in cui le singole alette vengono impilate, per realizzare una superficie dissipante di dimensioni superiori.

MEG Z490 GODLIKE MEG Z490 GODLIKE

Questa scheda è dotata di 4 slot DIMM dual channel, rinforzati in metallo in grado di supportare memorie fino a 128 GB con una frequenza fino a 5000 Mhz in modalità OC. Scendendo più in basso troviamo 3 connettori PCI-E Turbo M.2 in grado di garantire velocità fino a 32 Gb/s con gli ultimi SSD disponibili ed un’esclusiva dissipazione di calore su entrambi i lati dello slot. Come nella precedente generazione di GODLIKE, ritroviamo a bordo di questo nuovo modello l’iconico display OLED di seconda generazione chiamato Dynamic Dashboard II. In grado di visualizzare informazioni relative alla scheda, o essere personalizzato con immagini a piacimento.

Lato connettività, questa scheda è dotata di una porta Ethernet 10G LAN e una 2.5G LAN controllate dai controller Aquantia AQC107 e Realtek® 8125B. non manca poi la connettività wireless Intel® Wi-Fi 6 AX201 e supporto al Bluetooth 5.1. Sul retro della scheda sono presenti due porte Thunderbolt 3 mediante connettore USB tipo C, in grado di garantire 40 Gbps per trasferire file alla massima velocità.

Infine a completare il bundle, nella confezione troviamo una M.2 XPANDER-Z GEN 4 S ovvero una scheda PCI extra dotata di raffreddamento attivo, che garantisce ulteriori due slot M.2.

MEG Z490 GODLIKE

MEG Z490 ACE

Questa scheda realizzata con una circuiteria elettronica composta da 16 16+1 fasi digitali e un design intelligente per la gestione della potenza, con un connettore di alimentazione doppio per il processore, come la sorella superiore GodLike, per garantire la migliore stabilita di alimentazione. Posizionato sopra ad un PCB composto a 6 strati, con ampi dissipatori collegati tramite un heatpipe per aumentare il trasferimento termico. Anche qui ritroviamo un raffreddamento attivo a singola ventola con tecnologia Zero FROZR e doppi cuscinetti a sfera.

MEG Z490 ACEMEG Z490 ACEIl reparto memorie è garantito grazie a quattro slot DIMM DDR4 rinforzati con metallo, ed un supporto fino a 128 Gb di memoria operanti ad una frequenza massima di 4800MHz. A bordo troviamo poi 3 slot Turbo M.2 con supporto a Intel Optane con velocità fino a 32 Gb/s con gli ultimi SSD. Ed una dissipazione passiva con placche di metallo e pad termici per-applicati.

MEG Z490 ACE

Sul retro della scheda ritroviamo un backplate in metallo a supporto della dissipazione oltre a garantire una migliore solidità generale della scheda. Lato connettività anche qui ritroviamo la doppia porta LAN da 2.5 e 1 G con controller singoli. Non manca poi il Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1. A completare il corredo delle porto troviamo una connessione USB 3.2 Gen. 2X2 con porta tipo C, collegata tramite un controller ASmedia 3241 che gli garantisce una velocità di trasferimento pari a 20 Gb/s.

MEG Z490 ACE

SERIE MPG

Per i giocatori che hanno la necessità di prestazioni di alto livello, le schede madri della serie MPG sono sempre la scelta migliore grazie alla loro look unico. Tutte le schede madri della serie MPG hanno un design Mystic Light LED con 16.8 milioni di colori e 29 effetti predefiniti, controllabili facilmente con l’esclusivo software MSI Dragon Center. Soluzioni di potenza premium Duet Rail aiuta a migliorare la stabilità e l’erogazione di potenza. La gamma è composta da quattro modelli di schede di cui una in formato micro ATX.

MPG Z490 GAMING CARBON WIFI

MPG Z490 GAMING PRO CARBON WIFI è caratterizzata da dissipatori di calore e heatpipe allargati rispetto alla precedente generazione. Realizzata con un PCB a sei livelli per garantire una stabilità senza precedenti. Grazie all’utilizzo di componenti di alta qualità l’alimentazione composta da 12 + 1 +1 fasi in combinazione con doppi connettori da 8 e 4 pin per il processore e la tecnologia proprietaria Core Boost di MSI; permette alla Gaming Carbon Wi-Fi di gestire nel miglior modo possibile situazioni di gaming complesse.

MPG Z490 GAMING PRO CARBONMPG Z490 GAMING PRO CARBON

Questa scheda è in grado di supportare fino a 128 GB di memoria RAM DDR4 distribuita sui quattro slot DIMM a disposizione, fino ad un massimo di 4800 Mhz e un miglioramento del segnale grazie alla tecnologia DDR4 Boost.

Il comparto audio di questa scheda è riservato a AUDIO BOOST 4 ovvero una combinazione di processori audio dedicati, condensatori di alta qualità e canali separati e isolati, permettono di ottenere una resa audio paragonabile a quella di una scheda audio dedicata. Inoltre grazie al software, audio boost 4 elimina il fastidioso rumore di collegamento/scollegamento di un jack dalla presa audio.

 

Lato connettività, questa scheda è dotata di una singola porta LAN Realtek® 8125B da 2.5G, non manca poi per gli amanti del wireless il supporto al Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1. Per gli amanti degli RGB invece, oltre al supporto esteso a Mystic Light non mancano poi connettori per led RGB e ARGB.

MPG Z490 GAMING PRO CARBON

 

 

 

 

 

 

 

 

MPG Z490 GAMING EDGE WIFI e MPG Z490M GAMING EDGE WIFI

Le schede sono entrambe equipaggiate con una cover in alluminio mentre, la differenza principale riguarda il form factor della MPG Z490M GAMING EDGE WIFI che rappresenta l’unica soluzione di questa famiglia Micro-ATX.

Trasmissioni ad alta velocità sono garantite da Lightning USB 20G per la scheda madre MPG Z490 GAMING CARBON WIFI e MPG Z490 GAMING EDGE WIFI che adottano il controller ASMedia 3241, in grado di garantire velocità fino a 20Gbps su Type-C. Tutte le altre specifiche sono paragonabili alla scheda precedente.

MPG Z490 GAMING EDGE MPG Z490 GAMING EDGE

MPG Z490 GAMING PLUS

MPG Z490 GAMING PLUS è il modello più economico della famiglia è dotata di un design del dissipatore di calore esteso, mentre per quanto riguarda tutte le altre tipologie di specifiche, possiamo paragonare questa scheda alle soluzioni viste sopra. Per contenere i costi, vengono rimosse qualche porta USB e lato dissipazione, troviamo solamente un connettore M.2 con copertura metallica per il raffreddamento passivo.

SERIE MAG

Un look aggressivo è quel che ci vuole per le schede madri della serie MAG, soluzioni indicate per una fascia di utenza entry-level, che necessita di tutte le principali features senza particolari esigenze.

Al momento questa famiglia è popolata solamente da una soluzione, ma MSI ha intenzione nel futuro quando verrà introdotto da parte di Intel il chipset B460, di ampliare la gamma di prodotti introducendo MAG B460 TOMAHAWK, MAG B460M MORTAR WIFI, MAG B460M MORTAR, MAG B460 BAZOOKA.

MAG Z490 TOMAHAWK

MAG Z490 TOMAHAWK è caratterizzata dalla cover in alluminio e design del dissipatore di calore allargato per migliori soluzioni termiche. Tutti gli slot M.2 sono equipaggiati con M.2 Shield FROZR per prevenire eventuale throttling. Il PWM Digitale con 12+1+1 fasi e un PCB realizzato a sei strati garantiscono un erogazione di potenza costante e stabile. La connettività dellla scheda è garantita grazie ad un modulo Dual LAN, che include una 2.5G LAN e una Gigabit LAN.

MAG Z490 TOMAHAWKMAG Z490 TOMAHAWK

 

Sul retro della scheda troviamo svariate porte tra cui: una USB 3.2 Gen 2 10Gbps (Type-A), due USB 2.0, una porta con connettore tipo C USB 3.2 Gen 2×2 20Gbps e quattro USB 3.2 Gen 1 5Gbps. Oltre ovviamente ai classici jack audio e porte PS2 per mouse e tastiere vecchio stile.

 

MAG Z490 TOMAHAWK

SERIE PRO

La serie PRO è perfetta per chi necessita di performance elevate anche nel lavoro. Pure qui al momento ritroviamo un solo prodotto, ma come per la famiglia precedente, quando verrà introdotto il chipset B460, verrà espansa con B460M PRO-VDH WIFI, B460M-A PRO e B460M PRO.

Z490-A PRO

Progettate per soddisfare qualsiasi flusso di lavoro professionale, le schede madri della serie PRO semplificano la vita delle aziende e dell’ufficio, è equipaggiata con features funzionali e processo di assemblaggio facile. Design del dissipatore esteso, M.2 Shield FROZR e Digital PWM con 12 fasi di alimentazione.

Non è dotata di alcun tipo di illuminazione RGB per avere un design sobrio, ma mantiene i connettori per chi volesse aggiungere strisce led o dispositivi extra.

Z490-A PRO Z490-A PRO

Sul retro oltre alla classiche connessioni, ritroviamo una singola presa LAN da 2.5 G controllata dal controller Realtek® RTL8125B-CG.

Asus annuncia le schede madri serie Z490

NX500 NX600: Le nuove scelte di Antec

Tutte le nuove schede madri ASUS basate su chipset TRX40

Mirco Romano

Appassionato di informatica dall’età di 3 anni. Ho cominciato nel lontanissimo 1988 quando mio padre mi comprò il commodore 64, da allora non ho più smesso di appassionarmi a questo mondo. All’età di 10 anni ho assemblato il mio primo pc comprando tutti i pezzi in un negozio della zona (non c’era Amazon).

Read Previous

Ho trovato il case Low Budget perfetto!! Kolink Nimbus a 50 euro

Read Next

S100 TG il nuovo case mATX di Thermaltake