MSI annuncia le nuove schede madri con chipset TRX40

MSI lancia sul mercato le nuove schede madri compatibili con i Ryzen Threadripper di terza generazione

MSI, il marchio più potente riguardo alle schede madri, annuncia le sue nuovissime motherboard AMD di fascia alta. Questo annuncio è in concomitanza con l’uscita dei nuovi processori AMD Ryzen Threadripper di terza generazione con chipset TRX40. I nuovi Ryzen Threadripper di terza generazione adottano un’architettura a 7 nm che supporta la più recente tecnologia PCIe 4.0 e fornisce prestazioni avanzate. Le schede madri con chipset X399 non saranno compatibili con i nuovi Ryzen Threadripper di terza generazione. Per questo MSI ha immesso nel mercato tre schede madri con il nuovo chipset. I modelli in questione sono: Creator TRX40, TRX40 10G e TRX40 PRO WiFi.

Creator TRX40

Per soddisfare i requisiti più esigenti per i processi di creazione di contenuti, la scheda madre Creator TRX40 è ben progettata sotto ogni aspetto. In termini di design, il concetto segue l’arte del “cristallo”. Il design del cristallo riflette magicamente la luce con milioni di effetti di colore. Creator TRX40 offre anche il miglior design hardware per le massime prstazioni e un funzionamento duraturo.

Soluzione termica totale

Per assicurarsi che Creator TRX40 sia in grado di massimizzare le prestazioni dei processori AMD di fascia alta, il design termico è sicuramente un problema importante. Creator TRX40 è costruita con un design in alluminio ben costruito che amplia le dimensioni del dissipatore. Per il design termico del chipset, il dissipatore di calore Frozr include una ventola brevettata con doppio cuscinetto a sfera con tecnologia Propeller Blade per generare più flusso d’aria. Inoltre tutti e tre gli slot M.2 sono coperti da M.2 Shield Frozr a doppio lato per evitare la limitazione dei dispositivi M.2.

Soluzione Lightning Gen 4

Dotata della più recente tecnologia PCIe 4.0, la soluzione Lightning Gen 4 offre la larghezza di banda di trasferimento dati PCIe più veloce con 64 GB/s. PCIe 4.0 garantisce inoltre la compatibilità sia con le versioni precedenti che con quelle più recenti. Per trasportare le schede video sempre più pesanti, PCIe Steel Armor supporta un peso maggiore con punti saldati extra e previene le interferenze elettromagnetiche. Creator TRX40 è dotata di tre slot Lightning Gen 4 M.2, la soluzione di archiviazione integrata più veloce che offre velocità di trasferimento fino a 64 GB/s.

Design diretto dell’alimentazione digitale con tecnologia Core Boost

La scheda madre Creator TRX40 è costruita con un design VRM aggressivo. Per operazioni di caricamento di processori pesanti, l’alimentazione digitale a 16 fasi a 70A garantisce un’erogazione precisa e senza distorsioni di potenza. I doppi connettori di alimentazione a 8 pin offrono un’alimentazione stabile per evitare l’arresto o altri problemi gravi. Core Boost è stata una tecnologia iconica MSI per il sistema di trasmissione della potenza della CPU. Il design ottimizzato del circuito mantiene i componenti di erogazione di alta qualità in determinate aree per fornire corrente precisa.

Ultima soluzione di rete

Creatori esigenti devono essere molto preoccupati per la soluzione di rete. Creator TRX40 è dotata di doppia LAN tra cui una Super LAN 10G. Super LAN 10G offre fino a 10 Gbps di larghezza di banda elevata a latenza inferiore, in combinazione con altri dispositivi supportati da 10G per ottenere un’incredibile velocità di trasferimento di video in 4K e altri file di grandi dimensioni. Per entrambe le connessioni Ethernet e Intranet, la doppia LAN è la soluzione migliore per ridurre le operazioni di perdita di tempo come la ridondanza. Inoltre, l’ultima soluzione Wi-Fi 6 AX supporta fino a tre volte larghezza dibanda e quattro volte capacità di rete con tecnologia MU-MIMO a due vie.

Massime porte USB

Progettata appositamente per i creatori di contenuti, Creator TRX40 è dotata di un totale di diciannove porte USB, il che significa che i progettisti non devono scollegare e collegare i dispositivi continuamente a causa della mancanza di porte. Inoltre Creator TRX40 offre anche l’ultima soluzione USB 3.2 Gen 2×2. La velocità di trafserimento è quattro volte più veloce della prima generazione. Questo è un grande miglioramento per i designer in quanto devono dedicare molto tempo al trasferimento di dati e file molto grandi. In commercio esistono già diversi prodotti che supportano questo nuovo standard. Uno tra tutti il WD_BLACK P50 Game Drive SSD di Western Digital in arrivo prossimamente e che presenta la nuova interfaccia USB 3.2 2×2, spingendo la velocità di lettura fino a 2000 MB/s.

TRX40 PRO 10G e TRX40 PRO WIFI

Per uso professionale e in ufficio, le schede madri TRX40 PRO 10G e TRX40 PRO WIFI sono progettate per soddisfare vari flussi di lavoro. Il design avanzato dell’alimentazione include 12+3 fasi di alimentazione digitale e doppi connettori di alimentazione EPS-12V a 8 pin. Con il nuovo dissipatore di MSI, l’eccellente design termico garantisce i migliori effetti di dissipazione del calore mentre funziona a piena velocità con un processore di fascia alta. Inoltre, due slot Lightning Gen 4 M.2 sono dotati di dissipatori M.2 Shield Frozr per una migliore protezione e prevenire la limitazione.

Super LAN 10G

Lightning USB 20G, l’ultima soluzione USB, è disponibile anche su TRX40 PRO 10G e TRX40 PRO WIFI per fornire una velocità di trasferimento fino a 20 Gbps. La doppia LAN integrata, inclusi 2.5G e Gigabit LAN, non puù essere ignorata per un trasferimento dati e una connessione di rete più efficienti. In particolare, TRX40 PRO 10G offre una scheda Super LAN 10G con maggiore larghezza di banda e minore latenza per il trasferimento di file di grandi dimensioni. TRX40 PRO WIFI, d’altra parte, è dotata della soluzione Wi-Fi 6 AX integrata che migliora la larghezza di banda e la capacità della rete rispettivamente di tre e quattro volte con la tecnologia MU-MIMO bidirezionale per una migliore connessione wireless.

Soluzione Wi-fi 6 AX

TRX40 PRO 10G e TRX40 PRO WIFI hanno tutte la scheda aggiuntiva M.2 XPANDER-Z GEN 4 che espande due slot M.2 con dissipatore di calore e ventola per maggiore spazio di archiviazione.

 

 

Mirco Romano

Appassionato di informatica dall’età di 3 anni. Ho cominciato nel lontanissimo 1988 quando mio padre mi comprò il commodore 64, da allora non ho più smesso di appassionarmi a questo mondo. All’età di 10 anni ho assemblato il mio primo pc comprando tutti i pezzi in un negozio della zona (non c’era Amazon).

Read Previous

GIGABYTE annuncia la AORUS RTX 2080 Ti Gaming Box

Read Next

RECENSIONE | Thermaltake View 71 TG RGB