Insieme alla prima CPU Coffee Lake, 8-Core, Intel dovrebbe presentare presto il nuovo chipset top di gamma consumer Z390 l’erede dell’attuale Z370 e dotato di socket LGA 1151.

Intel, aveva pubblicato le caratteristiche tecniche del chipset intel Z390, lasciando intuire che le differenze rispetto al suo predecessore, sarebbero state tante.

Tuttavia il recente benchmark benchlife.info chipset, Z390 sarà solo un rebranding dello Z370, dal quale si differenzia solo per il processo di produzione e alcune opzioni di espansione.

Attualmente tutti i driver per chipset della serie 300 sono costruiti con il processo di produzione a 14 nm, con l’eccezione dello Z370 cidentico al vecchio Z270 (Kaby Lake), che utilizza ancora la litografia a 22 nm.

Il chipset intel Z390 dovrebbe mantenere le caratteristiche tecniche dello Z370  utilizzando il processo più efficiente a 14 nm e offrendo supporto nativo per WiFi AC, Bluetooth 5.0 e USB 3.1 gen 2.

Intel Z390 supporta i processori Coffee Lake, 8-core, quindi è molto probabile che la nuova scheda madre avrà un design diverso per quanto riguarda la sezione di alimentazione (vedi VRM).

Al momento non ci sono dichiarazioni da parte del produttore, tuttavia la rimozione del documento ufficiale dal sito di Intel ci suggerisce che c’è qualche problema o ripensamento alla strategia di marketing.