Quando parliamo di PC subito ci vengono in mente computer enormi e soprattutto ingombranti. Un bel problema se si dispone di un ambiente ristretto in cui posizionare il pc e le varie periferiche. In questi ultimi anni si fanno sempre più insistenti le soluzioni chiamate mini PC basati su windows ottimi per lo studio, navigare sui social o sul web, controllare la posta elettronica e in generale adatto ad ogni esigenza quotidiana senza troppe pretese.

In questa guida ti mostreremo quali sono i migliori mini pc windows compatti disponibili sul mercato oggi.

La domanda sorge spontanea leggendo questo articolo, perchè dovrei comprare un mini pc invece di un bel portatile? Un mini pc può farti risparmiare un sacco di spazio rispetto ai laptop.

BAREBONE

Grazie al suo formato i componenti del Barebone hanno dimensioni molto ridotte ma mantengono allo stesso momento buone prestazioni uguali a quelle di un computer normale. Ovviamente non saranno adatti per l’uso gaming, anche se ci sono alcuni modelli progettati anche per gaming spinto. I Barebone sono spesso usati come centro multimediale o semplicemente per navigare su internet, leggere qualche mail o visualizzare rapidamente foto e video. Vengono scelti da persone che non hanno troppo pretese e non vogliono occupare spazio prezioso sulla scrivania!

Un enorme vantaggio di questi mini pc oltre alle dimensioni è il prezzo di vendita. Queste soluzioni godono di un ottimo rapporto qualità prezzo. Alcuni modelli sono venduti con Windows e Android in dual boot, consentendo di sfruttare entrambi i sistemi operativi in un solo dispositivo.

Dopo questa breve intro siamo pronti per elencare i migliori mini pc windows esistenti. Molto dipenderà anche dal budget che avrete e dalle vostre esigenze. Abbiamo suddiviso l’articolo in varie fasce di pezzo cosi da potervi aiutare sulla direzione giusta da prendere.

Beelink BT3 Pro Mini

E’ dotato di un processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8350 quad-core con una frequenza di base di 1,92 GHzPer accompagnare la CPU, ci sono 4 GB di memoria RAM di tipo DDR3 e 64 GB in formato ssd di memoria interna che ti permetteranno di memorizzare una discreta quantità di dati. L’hardware è di qualità decente è indicato soprattutto per coloro che vogliono usarlo per navigare in Internet e visualizzare contenuti multimediali. 

È dotato di una porta HDMI e una porta VGA che ti permetteranno di connettere fino a 2 monitor. Inoltre, questo dispositivo supporta l’output video fino a 4K.

Asus TS10 Vivostick MiniPC

Stai cercando un dispositivo che ti possa accompagnare ovunque tu vada? Quindi devi acquistare assolutamente questo mini PC Asus con Windows 10. È un computer tascabile che incorpora la filosofia del computer stick offerto da Intel. Tutti i componenti interni si trovano all’interno di un dispositivo che ha il fattore di forma di una vera penna USB.

Questo computer è dotato di un processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8350 quad-core con una frequenza di base di 1,44 GHz e frequenza massima di 1,92 GHz. È dotato di 2 GB RAM di tipo DDR3 e una soluzione di eMMC non espandibile da 32 GB per quanto riguarda l’archiviazione interna. 

Sul lato ci sono due porte USB e un jack audio da 3,5 mm. Nella confezione è presente un comodo adattatore che consente di collegare il cavo HDMI.

Full HD e 4K le risoluzioni supportate. Ci sono naturalmente Wi-Fi 802.11 ac e Bluetooth 4.1.

MINIX NEO Z83-4

L’azienda Minix si è sempre distinta per la realizzazione di prodotti compatti, ma allo stesso tempo con le caratteristiche hardware non è male. Il dispositivo proposto è dotato di un processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8350 con 4 core e una frequenza di base di 1,84 GHz. La CPU è accompagnata da 4 GB RAM tipo DDR3 e memoria interna, 32 GB espandibili tramite microSD.

Tra le varie specifiche troviamo una porta USB 3.0 e un’uscita video fino a 4K nativi. Inoltre, la connettività laterale è Bluetooth 4.2 e Wi-Fi 802.11 ac. Pur essendo dotati di un sistema di dissipazione passiva, sono garantite, comunque, le ottime temperature anche sotto stress.

Pipo X12

Come il primo dispositivo multimediale di punta proponiamo un Mini PC, davvero molto speciale. Il Pipo X12 è dotato di un display integrato da 10,8 pollici, con il quale è possibile interagire con il computer senza doverlo collegare a display esterni.

L’hardware interno è molto simile a quello dei modelli visti in precedenza. Infatti, troviamo un processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8350 quad-core con una frequenza di base di 1,44 GHz e frequenza massima di 1,92 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost di Intel. Con lui troviamo 4 GB RAM di tipo DDR3 e 64 GB di memoria interna che consente di memorizzare una discreta quantità di dati.

Connettività laterale, Wi-Fi b / g / n, Bluetooth 4.0, alimentatore, HDMI, VGA, jack da 3,5 mm, porta USB 3.0 e tre porte USB 2.0. Nonostante il display integrato da 10,8 pollici, il dispositivo conserva ancora le dimensioni molto compatte, consentendo di preservare lo spazio occupato da qualsiasi monitor esterno.

Acer Revo Cube

Uno dei migliori Mini PC per rapporto qualità / prezzo è sicuramente l’Acer Revo Cube. Questo dispositivo è caratterizzato da una forma cubica che consente di preservare lo spazio prezioso sulla scrivania.

È dotato di un processore del processore dual core Intel Core i3-7130U di 7a generazione con una frequenza di base di 2,7 GHz. La CPU è accompagnata da 4 GB RAM tipo DDR3, espandibili fino a 16 GB grazie agli slot disponibili e 64 GB di memoria interna. È particolarmente indicato per un uso quotidiano, la navigazione in Internet, la visualizzazione di contenuti multimediali e l’uso della suite Office.

Nella parte frontale sono presenti l’ingresso, jack audio da 3,5 mm, un USB Type-C e una porta USB a ricarica rapida. Sul retro, tuttavia, ci sono una porta HDMI, una porta Ethernet, una DisplayPort e due porte USB 3.0.

ASUS VivoMini VC68V

Vuoi un computer dalle dimensioni compatte, ma senza sacrificare le prestazioni? Quindi la scelta migliore è ASUS VivoMini VC68V. Si tratta di un mini PC con Windows 10 e un processore del processore quad-core Intel Core i7-7700 di 7a generazione con una frequenza di base di 3,6 GHz. Inoltre, è dotato di 8 GB di memoria RAM, espandibile fino a 16 GB di memoria grazie allo slot disponibile.

Per quanto riguarda la memoria interna, c’è un SSD da 128 GB che migliora le prestazioni generali del sistema e consente di memorizzare una buona quantità di dati.

C’è anche un pratico lettore DVD e CD posizionato direttamente all’interno del telaio del dispositivo. Ci sono, naturalmente, il jack audio, la porta Gigabit Ethernet, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi b / g / n.

Il prezzo è l’unica caratteristica negativa di questo prodotto, in quanto è venduto a un prezzo troppo alto.

ASUS GR8 II

Chi ha detto che i giochi per PC devono essere enormi? Questo Asus GR8-II è la prova che anche un computer di piccole dimensioni può competere con i suoi avversari più grandi. È caratterizzato da un design compatto e linee aggressive, tipiche dei computer di questa categoria.

Il cuore è un core Intel Core i5-7400 a 4 core e 4 thread con una frequenza di base di 3,00 GHz, supportato da 8 GB RAM tipo DDR4. Grazie alla tecnologia Turbo Boost di Intel, puoi raggiungere una frequenza massima di 3,50 GHz. Per quanto riguarda l’archiviazione interna, troviamo un SSD di 256 GB, che ospita anche il sistema operativo e consente di godere di una maggiore reattività del sistema.

La vera particolarità di questo Mini PC è la presenza di una scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 1060 3 GB. Grazie al video, puoi giocare a tutti i giochi, anche quelli più recenti, con dettagli da medi ad alti.