L’architettura a 10nm tanto attesa

Prima di entrare in tutte le voci succose che circondano Cannon Lake, faremo un passo indietro, perché le recenti versioni di Intel sono state piuttosto difficili da seguire.

Quindi, in passato, Intel ha seguito un prevedibile programma di rilascio “Tick-Tock”, in cui le generazioni passavano dall’introduzione di un nuovo processo di matrice e architettura.

Questo è il motivo per cui tutti ci aspettavamo che Cannon Lake dovesse susseguirsi a Skylake nel 2016.

Ovviamente, questo non è accaduto.

Invece, Intel ha invertito le cose, spingendo indietro Cannon Lake e rilasciando Kaby Lake – una “ottimizzazione” in un nuovo programma di rilascio di architettura di processo.

Ok, quindi il Cannon Lake 10nm seguirà dopo Kaby Lake , giusto?

Bene, è quello che abbiamo pensato anche noi.

Intel ha invece lanciato i suoi processori Kaby LakeCoffee Lake di ottava generazione, quindi la quarta e la quinta versione che utilizzavano il processo Intel 14nm.

Se a questo punto ti trovi questo confuso, non sei solo.

Ora, ci sono alcune buone notizie – abbiamo visto un elenco per la prima CPU di Cannon Lake.

Mentre si tratta solo di un chip laptop da 10 nm che probabilmente non vedrà una versione retail, è almeno un segno di ciò che verrà.

È più probabile che la maggior parte dei chip di Cannon Lake assomiglino al chip di 8-core di Coffee Lake in arrivo a settembre 2018.

Speravamo di ottenere una conferma al Computex 2018 , ma abbiamo ottenuto solo la presentazione di un processore da 28 core.

Ad ogni modo, non ci sono molte informazioni solide su cui andare, ma questo non significa che non possiamo speculare usando la nostra esperienza con le CPU.

Assicurati di tenere questo segnalibro come articolo, poiché lo aggiorneremo con tutte le informazioni più recenti e più importanti su Cannon Lake che arriveranno nei prossimi mesi.

Veniamo al punto

  • Che cos’è? La linea di processori Intel 10nm di prossima generazione
  • Quando esce? Nel 2019
  • Quanto costerà? TBD

Data di rilascio

Le CPU Intel presumibilmente di 9a generazione dovevano inizialmente seguire Skylake nel 2016, poi Kaby Lake nel 2018.

Ma secondo il rapporto finanziario Intel Q1 2018 , Intel sta attualmente producendo prodotti a 10nm a basso volume e si prevede che la produzione delle CPU da 10nm slitterà nel 2019.

Morale: non otterremo Cannon Lake nel 2018.

Bene, possiamo guardare alle versioni precedenti di Intel per avere qualche indicazione.

Coffe Lake è stato rilasciato nel mese di ottobre 2017, Intel probabilmente non permetterà ai consumatori di aspettare due anni per i nuovi processori, quindi pensiamo che vedremo le CPU di Cannon Lake spuntare nel primo trimestre 2019, proprio come le loro controparti Kaby Lake.

Prezzo

Prevediamo che i prezzi si allineeranno all’attuale gamma di processori Coffee Lake di 8a generazione .

Ci siamo presi la libertà di elencare alcuni dei prezzi qui.

  • i7-8700K – $ 350
  • i7-8700 – $ 313
  • i5-8400 – $ 190
  • i5-8600K – $ 257
  • i5-8600 – $ 213
  • i3-8100 – $ 130
  • i3-8350K – $ 180
  • i3-8300 – $ 138

Sfortunatamente, non lo sapremo fino a quando Intel non rilascerà effettivamente informazioni sui prezzi, ma tra generazioni, Intel in genere non sposterà i suoi prezzi più di tanto.

Specifiche

Tom’s Hardware ha riferito che una CPU Cannon Lake dual core è stata spedita lo scorso anno in base a un documento di guida del microcode di Spectre, ma è altamente improbabile che le unità di consumo siano le stesse.

Altrimenti, AMD li mangerebbe vivi per quello. Probabilmente vedremo un numero maggiore di core, dal momento che Intel vorrà confrontarsi con AMD in modo sostanziale.

Questo chip dual-core era probabilmente il processore Intel Core i3 8121U appena elencato da Intel.

Secondo l’elenco dei prodotti, il processore presenta due thread core che offrono 2,2 GHz di prestazioni di base e un boost clock di 3,2 GHz.

Ha anche un TDP di soli 15 W e una cache da 4 MB.

Abbiamo anche visto un documento trapelato che suggerisce un nuovo chipset X399 nei lavori che supporterà le attuali CPU di Coffee Lake e forse anche i processori di Cannon Lake, suggerendo che gli appassionati non avranno bisogno di aggiornare la scheda madre per salire sul treno di Cannon Lake.

Se il neo-annunciato Intel i7-8086K è un qualche indizio su cosa possiamo aspettarci dai futuri prodotti Intel con il suo boost clock a 5GHz, non vedremo solo un elevato numero di core come risultato del passaggio a un processo a 10 nm, ma anche le folli velocità di clock.

In definitiva, non sapremo quali vantaggi di prestazioni le CPU di Cannon Lake offriranno fino a quando Intel non condividerà alcune informazioni su di esso, ma sapremo solo che è stato posticipato al 2019.