Le cuffie ONIKUMA K5 Gaming con un eccellente rapporto qualità / prezzo si distinguono per un buon hardware accoppiato con un’ampia compatibilità con le console e vari dispositivi.

Queste cuffie sono particolarmente amate dai giocatori che finora non hanno praticamente trovato difetti.

Per questo, Amazon ha deciso di includerli nella lista delle cuffie Gaming consigliate (Amazon’s Choice).

UNBOXING

Il pacchetto esterno mostra un’immagine del prodotto, attraverso la quale è già possibile comprendere alcune delle sue caratteristiche chiave, come il microfono e l’uso di luci a LED estetiche.

Nella parte posteriore della confezione ci vengono fornite molte informazioni sulle cuffie relative a: specifiche tecniche, altoparlante incorporato, microfono e assistenza clienti.

All’interno del pacchetto, quindi, oltre alle cuffie ONIKUMA K5 ci sarà anche un comodo, manuale utente (anche in italiano) dove vengono visualizzati nel dettaglio le cuffie.

COMPATIBILITA’

All’interno del manuale dell’utente troverete una sezione riguardante la compatibilità delle cuffie, in cui sono menzionate alcune console non compatibili – come ad esempio Xbox 360 e PS3 – quindi alcuni dei dispositivi compatibili con: PS4, PS Vita , PSP, Nintendo Switch, Nintendo 3DS, PC, smartphone e Xbox One ( per quest’ ultima l’adattatore non è incluso nel pacchetto).

DESIGN

Le cuffie da gaming ONIKUMA K5 sono completamente realizzate in plastica – per quanto riguarda l’esterno della shell, con un colore scuro (nero e grigio) che passa dalla lucentezza dei padiglioni al mascherino dell’anello superiore.

Ovviamente, come con tutte le cuffie da gioco che rispettano, il design è aggressivo, con linee decise.

Su entrambi i padiglioni è presente un logo abbastanza leggibile ONIKUMA e in basso, tramite un LED, è possibile illuminare il logo a forma di “G”.

Lo stesso vale anche per il microfono, LED blu che si illumina utilizzando l’alimentazione fornito dell’ingresso USB.

I padiglioni sono molto confortevoli grazie ad una morbida imbottitura e funzionali per l’isolamento acustico, anche se (come spesso accade con le cuffie over-ear) le sessioni molto lunghe causano il surriscaldamento.

Anche la fascia ha un sacco di imbottitura ed è possibile regolare la lunghezza delle cuffie.

DESCRIZIONE

In generale i materiali plastici tengono d’occhio il peso pertanto, ONIKUMA K5 non sono scomode da indossare.

Il microfono è regolabile e in grado di ruotare di 90° mentre l’estremità è rivestita in plastica morbida per poterla sterzare. Infine, le cuffie sono dotate di un cavo lungo e resistente di circa 2 metri.

Sul cavo c’è un controller che ti permette di gestire il volume e accendere / spegnere il microfono.

Alla fine del cavo troviamo due ingressi: l’ingresso USB per alimentare il LED, e l’AUX-in (3,5 mm) per l’audio, che possono essere divisi in due (tramite lo splitter nella confezione) per i dispositivi che hanno cuffia e microfono separati.

In generale, noterai immediatamente come queste ONIKUMA K5 sono cuffie progettate e ottimizzate specificamente per il gioco!

L’audio di equalizzazione, infatti, è progettato in modo tale da “tracciare” le basse frequenze e quelle più alte in modo da poter (ad esempio) sentire i passi nelle vicinanze.

Questo porta ad un appiattimento della frequenza media, che nelle prime ore di gioco ci dà la sensazione di un suono “chiuso”.

Il volume non è così alto, ma comunque di buon livello e con una buona escursione.

Anche l’esperienza generale è migliorata, soprattutto hanno un buon isolamento acustico dell’orecchio esterno mentre il microfono è apparso pulito sia in ricezione che in trasmissione.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad un buon hardware, che ora esamineremo con questa scheda tecnica.

  • Lunghezza cavo: 2.2 metri
  • Ingressi: jack 3.5 mm + USB
  • Alimentazione LED: 5V (DC)
ALTOPARLANTI
  • Diametro driver: 50 mm
  • Range frequenza: 20 Hz – 20 KHz
  • Impedenza: 16 Ohm
  • Sensibilità: 114 dB +- 3 dB
MICROFONO
  • Diametro: 6 x 2.7 mm
  • Sensibilità: -36 +-1 dB
  • Impedenza: 2.2 KOhm

CONCLUSIONI

Se vuoi spendere poco e ottenere un prodotto di qualità, queste ONIKUMA K5 sono una scelta eccellente da fare, come dimostrano i numerosi dei compratori che hanno già acquistato e hanno dato un buon feedback.

L’ONIKUMA K5, infatti, ha un costo di circa 25 euro su Amazon, e non bisogna aggiungere costi di spedizione – e puoi ricevere il prodotto con spedizione gratuita e veloce – se hai un account Amazon Prime.

Ecco il link per acquistare: