Chipset AMD x590 per Ryzen CPU 3000 con PCIe 4.0 con frequenze più alte e molto più costose rispetto alle X570.

Nei scorsi giorni abbiamo assistito al lancio delle nuove schede madri con chipset X570 per i  nuovi processori AMD Ryzen 3000, ma già in rete sono stati individuati da Computerbase i nuovissimi chipset premium X590, che avranno un I/O leggermente migliore rispetto alla versione X570.

Ad avvalorare questa ipotesi, ci ha pensato 1usmus autore della DRAM Calculator per Ryzen, pubblicando una foto sul suo profilo twitter con  “l’etichetta X590 Coming Soon”.

Grazie a Wccftech siamo riusciti a reperire la foto che è stata prontamente rimossa dopo la pubblicazione di molte testate giornalistiche.

Sul Forum ufficiale di Computerbase, un utente fà presente che all’interno di alcuni file del BIOS per le schede madri X570, compare in elenco anche il chipset X590.

 

Secondo Wccftech, il chipset X590 può offrire un numero molto più elevato di linee PCI Express 4.0 rispetto al chipset X570.

Il chipset X570 è già un design molto premium, come il costo di alcune delle schede entry level rispetto ai loro predecessori, X470 ha visto un enorme bump quindi sarà interessante capire se X590 avrà un listino simile o il loro prezzo sarà superiore rispetto a quelli a cui andranno a finire le attuali schede madri X570.

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato con NOI!