Asus annuncia le schede madri serie Z490

In queste ore Asus ha presentato la nuova line-up di schede madri con chipset Z490 previste per i processori Intel di 10° generazione di prossima uscita

Le nuove schede madri ASUS Z490 uniscono velocità estrema e tecnologie all’avanguardia per sfruttare tutta la potenza dei processori Intel® Core di decima generazione, i punti chiave di questa nuova generazione sono:

  • VRM potenziati: i VRM forniscono potenza affidabile e reattiva, la maggior parte dei modelli sono dotati di input di alimentazione ausiliari con connettori ProCool.
  • Connettività estesa: numerose porte tra cui USB 3.2 Gen 2×2, USB 3.2 Gen 2 Type-C®, Ethernet 10/5 /2.5 Gb e Intel WiFi 6
  • Tecnologie AI avanzate: AI Overclocking, AI Cooling e AI Networking sono stati ulteriormente migliorati sulle schede madri ROG, mentre CreazionFirst viene adottato dal nuovo modello ProArt
  • OptiMem III: OptiMem III supporta kit DDR4 fino a 5000 MHz su alcuni modelli

Il chipset Z490 include numerose opzioni di connettività all’avanguardia tra cui un controller Wi-Fi integrato, numerose porte USB 3.2 Gen 2, Optane Memory e supporto RAID. La tecnologia proprietaria ASUS OptiMem III garantisce una migliore integrità del segnale in abbianamento con la tecnologia AI Overclocking che aiuta a spingere al massimo le prestazioni della CPU senza rischi.

Con la tecnologia AI Overclocking ASUS utilizza un algoritmo proprietario per analizzare le impostazioni ottimali di velocità e tensione di clock per la scheda madre, aiutando gli utenti a portare la propria CPU al limite, con un semplice clic del mouse. Di seguito vedremo, suddivise in base alla famiglia di appartenenza, le nuove proposte.

REPUBLIC OF GAMERS (ROG)

ROG Maximus XII Extreme: Questa scheda rappresenta la punta di diamante della nuova line-up Z490 per le build che utilizzano CPU di fascia alta, schede grafiche multiple e una grande quantità di spazio di archiviazione. La scheda supporta ufficialmente una velocità delle memorie RAM fino a 4800 MHz, permettendo però a tutti coloro che sono pronti ad esplorare i limiti estremi dell’overclocking, di andare anche oltre. Non manca poi un display LED per i POST code accanto ai pulsanti di accensione, retry e safe boot.

I quattro slot M.2 tutti dissipati da una piastra in alluminio permettono di creare build con spazio di archiviazione ampio e un vasto assortimento di porte garantisce la massima connettività attualmente a disposizione, composto da USB Type-C  in grado di raggiungere velocità fino a 20Gbps e connessioni di rete cablate grazie ai due controller Intel Ethernet I225-V 2,5 Gb e Marvell® 10 GbE montati a bordo della scheda.

Chi invece preferisce soluzioni senza cavo può sfruttare invece WiFi 6 e Bluetooth® 5.1. Infine, viene inclusa all’interno della confezione insieme alla scheda madre stessa, la ThunderboltEX 3-TR, una scheda aggiuntiva Thunderbolt 3 certificata Intel, che offre velocità bidirezionali fino a 40 Gbps.

ROG Maximus XII ExtremeROG Maximus XII ExtremeROG Maximus XII Extreme

ROG Maximus XII Apex: Questa scheda ha un PCB a sei strati, ottimizzato per l’overclocking e lo stesso design a 16 fasi di potenza della Maximus XII Extreme, con un enorme dissipatore di calore posizionato sopra i componenti di alimentazione per garantire che rimangano freschi.

Per contribuire a fornire la vasta potenza necessaria per sfruttare al massimo il potenziale da record dalle CPU Intel Core di decima generazione, la Apex presenta, oltre al connettore standard ATX a 24 pin, due connettori di alimentazione aggiuntivi a otto pin nell’angolo in alto a sinistra.

I punti di misurazione della tensione ROG ProbeIt, si trovano sulla parte destra della scheda, vicino a un quartetto di switch DIP per il controllo della sequenza di avvio del boot di overclocking. Inoltre l’hub di controllo integrato include anche un display LED per codici POST e pulsanti FlexKey e Start rimappabili.

ROG Maximus XII Apex ROG Maximus XII Apex

ROG Maximus XII Formula: ROG Maximus XII Formula rappresenta la base ideale per le build con raffreddamento liquido. Presenta un water block CrossChill progettato in collaborazione con EK Water Blocks. Il dissipatore ibrido CrossChill EK III è in grado di abbassare meglio le temperature, raggiungendo fino a 50 ° in meno rispetto ad un design standard ad aria.

Display LED per i POST code e pulsanti dedicati di accensione e ripristino si trovano nell’angolo in alto a destra della scheda. Due slot M.2 si trovano sotto i dissipatori nella parte anteriore della scheda, mentre un terzo è posizionato nella parte posteriore, tutti configurabili in RAID per le massime prestazioni di archiviazione. Non mancano ovviamente Ethernet, da 10 Gb e 2,5 Gb e connettività WiFi 6 e Bluetooth 5.1. È possibile anche usufruire della suite AI Cooling e AI Networking con tecnologia GameFirst VI.

ROG Maximus XII Formula ROG Maximus XII Formula

ROG Maximus Hero (Wi-Fi): La ROG Maximus XII Hero Wi-Fi fornisce ai giocatori più esigenti tutte le caratteristiche e le tecnologie essenziali che necessitano. La connettività è garantita da due porte Ethernet, con una velocità fino a 5Gbps, e tecnologia WiFi 6. AI Overclocking è in grado di analizzare al meglio il sistema per trovare le impostazioni ideali con un semplice clic. Mentre OptiMem III permette di sfruttare una frequenza delle memorie più alta diminuendo anche la latenza. Ovviamente è possibile personalizzare gli effetti di illuminazione RGB grazie al software AuraSync.

ROG Maximus Hero Wi-Fi ROG Maximus Hero Wi-Fi ROG Maximus Hero Wi-Fi

ROG Strix Z490-E e Z490-F Gaming: Con rispettivamente 14 + 2 e 12 + 2 stadi di potenza, Strix Z490-E Gaming e Strix Z490-F Gaming sono pronti per overcloccare con facilità le più recenti CPU Intel Core di decima generazione. Questa coppia di schede madri presenta un dissipatore con heat pipe incorporato per raffreddare gli stadi di potenza mentre un dissipatore secondario raffredda il chipset Z490.

Strix Z490-E Gaming ha una ventola opzionale che può essere collegata al dissipatore VRM per un ulteriore raffreddamento durante l’overclocking. Quattro slot DIMM gestiscono le RAM ad una velocità di 4600 MHz e oltre. La porta Ethernet di base garantisce velocità di 2,5 Gb grazie al controller Intel I225-V.

Strix-E ha anche WiFi6 e Bluetooth® integrati, mentre Strix-F può utilizzare il suo slot M.2 E-key per accogliere un modulo Wi-Fi opzionale. Infine a completare la  dotazione sono disponibili due slot M.2 per gli SSD NVMe che si trovano sotto i dissipatori per garantire prestazioni e raffreddamento costanti.

E – GAMING

Strix Z490-E Gaming Strix Z490-E Gaming Strix Z490-E Gaming


F – GAMING

Strix Z490-F GamingStrix Z490-F GamingStrix Z490-F Gaming

ROG Strix Z490-I Gaming: La scheda madre mini-ITX ROG Strix Z490-I Gaming presenta un PCB compatto a otto strati per una migliore dissipazione passiva e un comparto VRM con stadi di potenza 8 + 2 e raffreddamento attivo per l’overclocking.

Nonostante le sue dimensioni, Strix Z490-I Gaming può ospitare due dispositivi M.2 sotto i dissipatori per garantire un adeguato raffreddamento anche nelle build di piccole dimensioni. Infine sono disponibili un totale di 13 porte USB, tra cui tre connettori USB 3.2 Gen 2 Tipo A e un Tipo C sul pannello posteriore.

ROG Strix Z490-I Gaming ROG Strix Z490-I Gaming ROG Strix Z490-I Gaming

ROG Strix Z490-H Gaming: La scheda è dotata di grandi dissipatori di calore che coprono il chipset e stadi di potenza, gli slot di memoria possono ospitare moduli DIMM con velocità fino a 4600 MHz. Inoltre, i tre slot PCIe principali della scheda madre sono rinforzati da ASUS SafeSlot per una maggiore durata nel caso in cui si debba spostare o trasportare il proprio sistema con una scheda installata. Uno dei suoi due slot M.2 ha un dissipatore dedicato ed è disponibile un terzo slot E-key M.2 per accogliere un modulo WiFi 6 opzionale. Dispone poi di Ethernet da 2,5 Gb e tecnologie AI Overclocking, AI Networking e tecnologia AI Cooling per gestire al meglio eventuali problemi di calore.

ROG Strix Z490-A Gaming: quest’ultima scheda rappresenta la grande novità, il suo design bianco risulta estremamente accattivante e offre finalmente una soluzione a tutti i gamer alla ricerca di una scheda performante da inserire nella propria build white. Per quanto riguarda le specifiche, è simile alla Strix Z490-H, a parte lievi differenze nelle porte USB posteriori e la disponibilità di un connettore USB Type-C sul pannello anteriore.

ROG Strix Z490-A Gaming ROG Strix Z490-A Gaming ROG Strix Z490-A Gaming

ROG Strix Z490-G Gaming (Wi-Fi): Questa scheda si rivolge agli appassionati di microATX. Sebbene considerevolmente più piccola delle schede madri ATX, Strix Z490-G Gaming (Wi-Fi) incorpora comunque un design di alimentazione 12 + 2 e quattro slot DIMM. La connettività avviene tramite Ethernet superveloce da 2,5 Gb e WiFi 6.

Due slot PCIe x16 e uno slot PCIe x1 possono ospitare schede di espansione, mentre sono disponibili due slot M.2 per l’archiviazione NVMe ad alta velocità. Un dissipatore di calore sullo slot M.2 primario mantiene fresco l’SSD anche con carichi di lavoro sostenuti.

ROG Strix Z490-G Gaming Wi-Fi ROG Strix Z490-G Gaming Wi-Fi ROG Strix Z490-G Gaming Wi-Fi

TUF GAMING

TUF Gaming Z490-Plus / TUF Gaming Z490-Plus (Wi‑Fi): TUF Gaming Z490-Plus presenta un PCB a sei strati per una migliore dissipazione del calore e integrità del segnale, sono disponibili due slot PCIe x16, di cui uno con il design ASUS SafeSlot rinforzato in metallo. Inoltre presenta due slot M.2 per gli SSD NVMe, uno dei quali è coperto da un dissipatore.

Per quanto riguarda il lato connettività, possiede un controller Intel Gigabit Ethernet con circuiti TUF LanGuard per proteggerlo dalle scariche elettrostatiche. La variante Wi-Fi si differenzia appunto per la presenza di un modulo WiFi 6 e Bluetooth 5.1.

TUF Gaming Z490-Plus TUF Gaming Z490-Plus TUF Gaming Z490-Plus

PRO ART

ASUS ProArt Z490-Creator 10G: Si tratta di un nuovo modello che racchiude tutto ciò di cui un content creator o sviluppatore professionista ha bisogno, con l’ulteriore vantaggio di funzionalità e connettività aggiuntive. Il pannello I / O presenta connettori Thunderbolt 3 Type-C alimentati dal controller Intel “Titan Ridge” di ultima generazione, ciascuno in grado di raggiungere velocità fino a 40 Gbps. La connessione Thunderbolt supporta anche fino a 12 dispositivi in un collegamento a cascata e segnali video DisplayPort 1.4.

Per soddisfare le esigenze grafiche dei creatori di contenuti e dei professionisti della grafica, ProArt Z490-Creator 10G ha tre slot PCIe x16 che permettono di installare fino a tre schede grafiche con una topologia x8-x8-x4.

Sul retro, quattro connettori USB 3.2 Gen 2 Tipo A supportano velocità fino a 10 Gbps e due porte USB 3.2 Gen 1 Tipo A offrono velocità fino a 5 Gbps. È presente anche un controller Ethernet da 2,5 Gb e una scheda Ethernet da 10 Gb per prestazioni di rete superveloci.

ASUS ProArt Z490-Creator 10G ASUS ProArt Z490-Creator 10G ASUS ProArt Z490-Creator 10G

PRIME

ASUS Prime Z490-A: utilizza un design a 12 + 2 fasi con il PCB realizzato in sei strati migliorando così il raffreddamento passivo. Gli slot DIMM possono supportare fino a 128 GB di memoria RAM DDR4 con una frequenza di 4600 MHz. Il controller Ethernet da 2,5 Gb può essere integrato anche con un modulo WiFi compatibile CNVi tramite lo slot E-key M.2. Prime Z490-A possiede inoltre un header dedicato per le schede di espansione Thunderbolt 3. Mentre Per l’audio, questa scheda possiede un chip Realtek S1220A con un rapporto segnale-rumore di 120 dB e supporto per DTS: X® Ultra per un audio 3D accurato e ideale per giochi e film.

ASUS Prime Z490-A ASUS Prime Z490-A ASUS Prime Z490-A

Prime Z490-P: Rappresenta la scheda madre più economica della famiglia Z490, presenta un design del VRM 10 + 1 e supporta RAM fino a 4600 MHz. Uno slot E-Key è pronto ad ospitare un eventuale scheda WiFi o ThunderboltEX 3-TR, mentre lo slot PCIe x16 principale presenta il design ASUS SafeSlot Core+ per fissare in modo totalmente sicuro e stabile le schede grafiche. Un controller Realtek Gigabit Ethernet e un codec audio ALC887 completano le specifiche principali.

ASUS Prime Z490M-Plus: Il design dei VRM 8 + 1 offre una potenza costante, mentre i dissipatori di calore sui circuiti di erogazione dell’alimentazione assicurano una potenza costante alla CPU Intel Core di decima generazione. Anche la memoria viene potenziata grazie ad ASUS OptiMem, che porta la frequenza della memoria fino ad una velocità di 4400 MHz. È poi presente una porta Intel Gigabit Ethernet accanto alle porte USB 3.2 Gen 2 Type-A e Type-C. Cinque porte SATA disponibili per gli HDD, e due slot M.2 disponibili invece per i dispositivi di archiviazione NVMe. Infine il  pannello I / O posteriore è dotato di uscita DisplayPort, HDMI ™ e DVI.

CONCLUSIONI

Questa è la line-up completa di schede Asus che ci aspetteranno nei prossimi mesi quando Intel rilascerà le CPU di decima generazione. Al momento non abbiamo informazioni riguardo disponibilità e prezzi ma sappiamo che in futuro queste schede con chipset Z490 verranno accompagnate da soluzioni di fascia inferiore basate sui futuri chipset Intel H470, B460 e H410, offrendo agli utenti una scelta più ampia per soddisfare le loro esigenze.

Mirco Romano

Appassionato di informatica dall’età di 3 anni. Ho cominciato nel lontanissimo 1988 quando mio padre mi comprò il commodore 64, da allora non ho più smesso di appassionarmi a questo mondo. All’età di 10 anni ho assemblato il mio primo pc comprando tutti i pezzi in un negozio della zona (non c’era Amazon).

Read Previous

ADATA si lancia in un nuovo settore con XPG XENIA

Read Next

800 euro bastano per un pc gaming ?