AMD ha la risposta alla Nvidia RTX 2080 Ti: Radeon Big Navi

Radeon Big Navi la nuova scheda grafica di casa AMD.

Sono già diversi mesi che si aspetta una scheda grafica di AMD che competa con la Nvidia RTX 2080 Ti. L’utente Twitter CyberPunkCat afferma di aver scoperto le specifiche della fantomatica Radeon Big Navi di AMD, attraverso una fonte interna della compagnia SK Hynix. Questa scheda grafica è nata per offrire un’esperienza di gioco 4k di tutto rispetto offrendo fluidità e alti frame rate.

COLORFUL iGame GeForce RTX 2080 Ti KUDAN: raffreddamento ibrido con dispaly

Ma cosa prevede questa Radeon Big Navi?

Secondo questa fonte, Big Navi offre 80 Compute Unit per un totale 5120 stream processor e 24 GB di VRAM HBM2E (bus da 4096 bit) che assicurano un bandwidth di ben 2 TB/s. La GPU monta anche  320 TMU e 96 ROPs, mentre la cache L2 ammonta a ben 12 MB. Per darvi un’idea, è il doppio della cache della GPU Tesla V100 di punta di NVIDIA e della Titan RTX. La nuova scheda grafica sarà basata sull’architettura gaming RDNA 2 e prodotta col nuovo nodo produttivo a 7nm+ di TSMC.

Non sono specificate le frequenze della Gpu,quindi in realtà non si sa ancora nulla sulla reale potenza della scheda grafica. Si vocifera abbia un TDP di 275 Watt.

Rog Matrix Nvidia: La nuova RTX 2080ti Asus

A cosa serve tutto questa potenza?

Tutto ciò per avere un 17% in più di performance di una RTX 2080 Ti e il doppio delle prestazioni di una AMD RX 5700 xt. La nuova scheda grafica sarà basata sull’architettura gaming RDNA 2 e prodotta col nuovo nodo produttivo a 7nm+ di TSMC.

Quando uscirà?

Anche questo non è specificato ma si prevede entro il 2020.

S300 TG: il nuovo mid-tower di casa Thermaltake

Gianluca Melis

Sono un ragazzo di 22 anni,che ama la tecnologia e ha fatto della sua passione un lavoro.

Read Previous

GUIDA – Cos’è e come si crea una macchina virtuale

Read Next

Il vero console killer eccolo qua con soli 550 euro.